Il 6 giugno 2018 , SAPA è stata invitata a tenere un intervento tecnico all’evento mondiale sulle innovazioni dell’automotive di Stoccarda, dal titolo: “One-Shot® manufacturing process to improve quality and productivity”, attraverso la voce del nostro R&D engineer Alfonso Molaro

I visi concentrati, le braccia conserte, i cellulari puntati verso l’alto, silenzio assoluto.

Era questo il pubblico presente al Global Automotive Component and Suppliers EXPO 2018 a Stoccarda. Un pubblico attento, vigile, curioso.

E questo è di certo un simbolo che testimonia che il lavoro che stiamo svolgendo procede sui giusti binari. Non è solo qualcosa di completamente innovativo, ma anche un cambiamento capace di attirare curiosità e interesse. E spesso nel mondo dell’automotive questo non è scontato.

Ma nello specifico, cos’è questo “Expo dell’automotive”?

Il Global Automotive Components And Suppliers Expo è un evento mondiale nel quale vengono presentate ed esposte tutte le più importanti innovazioni sul mondo automotive.

Le più prestigiose aziende del settore si riuniscono presentando le nuove soluzioni che hanno sviluppato per ridurre i costi sulla produzione dei componenti auto, offrendo allo stesso tempo maggiore qualità e meno impatto sull’ambiente.

Solo nel 2017, l’iniziativa ha avuto la partecipazione di più di 30.000 appassionati del settore, con circa 350 aziende che hanno presentato i propri componenti innovativi, in una sfida “pacifica” a colpi di ingegno e innovazione.

Nella nuova edizione del 2018, SAPA ha presentato il nuovo e rivoluzionario metodo One-Shot®, la sua metodologia unica al mondo, che ha permesso di trasformare componenti auto comuni, in un nuovo tipo di componenti brevettati, chiamati: Superior Auto Parts Always.

Ne è un esempio il cover motore, ora trasformato in One-Shot® Engine Beauty Cover.

Cover motore trasformato in Superior Auto Parts Always

Negli ultimi anni, la scommessa dell’azienda è stata questa: cercare l’innovazione in un settore ultra competitivo, creando un metodo diverso da qualunque altro.

Sapevamo non sarebbe stata una sfida facile, soprattutto perché quello che proponiamo non trova corrispondenza nella tecnologia tradizionale delle altre aziende del settore.

Ci abbiamo creduto, rischiando, compiendo errori. Ma senza arretrare di un millimetro.

Per prima cosa, SAPA si è focalizzata sul settore dell’automotive.

Abbiamo quindi concentrato tutta la nostra energia, tutto il nostro know how e tutta la nostra attenzione su un unico settore, specializzandoci, affinando le nostre conoscenze.

L’azienda ha poi riposto circa il 5% del fatturato in un reparto che si poneva lo scopo di innovare una tecnologia che ormai faceva sentire i suoi anni. Quel reparto, è stato poi denominato “Ingegneria dell’Innovazione”.

È grazie a questo che ancora oggi SAPA riesce ad innovare laddove altri credono impossibile.

Basti pensare che, fino a soli 2 anni fa, i prodotti e le tecnologie brevettate erano 6. Oggi, nel 2018, sono 20. E stanno ancora crescendo.

Ecco i campi dove si stanno focalizzando i nostri ingegneri, in un’immagine utilizzata dal relatore, l’ing. Alfonso Molaro, durante l’evento.

Vuoi innovare nel settore Automotive? C’è ancora molto da fare…

L’entusiasmo che la presentazione di SAPA ha riscontrato nel pubblico è sintomo di un mondo che ha bisogno di vedere sempre nuove cose, sempre migliori, ma soprattutto che non mettano a rischio l’ambiente che ci circonda.

Perché l’ambiente siamo noi.

E questo è reso possibile proprio grazie al nostro

metodo One-Shot® “The world’s fastest method for auto parts”,

cioè il metodo più veloce al mondo per produrre componenti auto, che garantisce le stesse performance di qualità per i tuoi componenti auto con:

– meno peso
– meno costi
– più produttività

Ti lascio qui sotto il video dell’intervento di Alfonso Molaro a stoccarda, assieme alla fotogallery dell’evento.

VUOI RICEVERE ANCHE TU IL VIDEO COMPLETO CHE SVELA IL METODO ONE-SHOT®?
COMPILA IL FORM QUI SOTTO E TI MANDEREMO IL VIDEO COMPLETO DELL’INTERVENTO AL GLOBAL AUTOMOTIVE COMPONENTS AND SUPPLIERS EXPO!

 

A presto,
Giovanni Affinita.
Chief Executive Sales Strategist e membro del consiglio di amministrazione di SAPA.

SAPA ospite speciale alla Global Automotive Components and Suppliers EXPO di Stoccarda

Post suggeriti

Leave a Comment