Dai cover motore a nuove tecniche di serigrafia sono tante le novità introdotte da SAPA Group al Workshop 2015

Il Workshop 2015 organizzato da SAPA Group insieme ad alcuni partner e fornitori presso il Museo dell’Automobile di Torino è stata l’occasione per presentare nuovi prodotti sviluppati e brevettati dal Gruppo per risolvere alcune criticità dei propri clienti nel settore automotive.

Inoltre è stata una piacevole occasione per regalare ai nostri ospiti una visita esclusiva del Museo Nazionale dell’Automobile.

Fra i principali prodotti e soluzioni presentate alcuni hanno riguardato la costruzione dei cover motore e la serigrafia e decorazione delle parti plastiche interne delle autovetture e dei coperchi motore.

In particolare, i problemi più grandi che i nostri clienti trovano per i cover motore riguardano:

  • l’altezza dei componenti e dimensioni sotto il cover che vincolate al tipo di motere
  • per alcuni cover lo spessore undercover impedisce di inserire materiali insonorizzanti e termoresistenti
  • c’è quindi la necessità di sviluppare nuove soluzioni tecniche per ridurre il rumore e far fronte alle temperature elevate del motore

Al Workshop 2015 SAPA Group ha introdotto il Cover motore insonorizzato in PUR e Fibra di Carbonio con 3 precisi obiettivi:

  • valore estetico e di design del prodotto
  • riduzione del rumore del motore
  • resistenza termica

I risultati sono stati ottenuti grazie allo costampaggio brevettato SAPA con abbattimento acustico sia ad alte che a basse frequenze, quelle più importanti nel caso di motori diesel.

Una soluzione economicamente anche più vantaggiosa rispetto all’inserimento di più strati di fibra di carbonio che a basse frequenze è meno efficiente.

Anche nella serigrafia per personalizzare le parti plastiche (in particolare i cover) i nostri clienti trovano una serie di limiti e svantaggi: la superficie del particolare da ricoprire deve essere piana e questo tipo di lavorazione ha costi particolarmente elevanti.

Durante il Workshop 2015 abbiamo presentato una nuova soluzione a queste problematiche grazie alla In Mould Decoration: un sistema di decorazione tridimensionale attraverso un particolare processo a iniezione nelle materie plastiche.

Qui sotto trovi le 3 fasi del processo.

3 fasi processo in mould decoration SAPA Group

3 fasi processo in mould decoration SAPA Group

La In Mould Decoration è un processo non applicabile a tutti i materiali, ma la soluzione individuata in SAPA Group è stata di ricerca, analisi e prove di diversi materiali disponibili sul mercato che ha permesso di individuare una pellicola particolare che si adatta perfettamente alle esigenze di produzione.

Con questi obiettivi raggiunti:

  • riduzione di costi e tempi di realizzazione
  • alto valore estetoco
  • flessibilità nel design
  • resistenza a graffi e solventi
  • polivalenza degli oggetti prodotti
  • processo più ecologico rispetto alla serigrafia

Vuoi sempre rimanere aggiornato in esclusiva su tutti i prodotti e le soluzioni innovative di SAPA Group, per avere in anteprima tutte le informazioni sulla realizzazione dei nuovi prodotti?

Vai a questa pagina e lascia la tua miglior email (quella che leggi di più) e ti terremo sempre aggiornato su tutti i nuovi sviluppi delle attività di SAPA Group.

[us_single_image image=”5304″]
Post suggeriti

Leave a Comment

[VIDEO] Premiazione Qualitas FCA 2015 il gruppo FIAT Chrysler premia SAPA Group per Continuous Improvement Antonio Affinita