SAPA è stata invitata (fra 500 fornitori FCA in tutto il mondo) ai WCM Awards 2017, evento mondiale con cadenza biennale dove si premiano gli stabilimenti di tutto il mondo che hanno raggiunto l’eccellenza della metodologia del World Class Manufacturing
Raggiungere l’eccellenza nella produzione industriale non è un gioco da ragazzi. È un obiettivo per tanti, ma non tutti riescono a raggiungerlo.
Anzi, sono poche le realtà che riescono davvero a raggiungere i vertici in termini di produttività, sicurezza, rispetto dell’ambiente e formazione delle persone.
Per questa ragione è nato il World Class Manufacturing. Di che si tratta?
Il World Class Manufacturing (o WCM) è una metodologia introdotta nel gruppo FCA nel 2005 e ispirata ai principi del lean manufacturing.
Ti sto parlando di un sistema integrato di strumenti standardizzati per l’organizzazione dei processi di produzione tale per avere un miglioramento continuo e costante nella produttività, nella sicurezza degli ambienti di lavoro, con un occhio di riguardo all’ambiente.
Il tutto attraverso una formazione permanente delle persone.
FCA ha successivamente fondato l’associazione WCM, a cui SAPA ha aderito iniziando il percorso verso il Bronze level.
E quest’anno, siamo stati invitati (insieme solo ad altri 6 di 500 fornitori FCA) a partecipare agli WCM Awards 2017, prestigioso evento mondiale con cadenza biennale – le precedenti edizioni si sono svolte a Biesko Biala (Polonia) e Detroit (USA) – nel corso del quale sono state premiate le eccellenze della metodologia World Class Manufacturing di aziende e siti produttivi di tutto il mondo.
A fare gli onori di casa, Ariston Thermo e il Gruppo Elica invitando tutti gli ospiti a percorrere con decisione il cammino verso l’eccellenza industriale.
E insieme ai big del mondo automotive e non solo, quest’anno c’eravamo anche noi con la presenza del direttore delle operation Vito Colaizzi e il WCM Support and Coordinator del gruppo Giovanna Frulio.
La giornata si è articolata in due momenti: la mattina presso gli stabilimenti bronze (impianto Ariston Thermo di Osimo e stabilimento Fime Elica motors division di Castelfidardo) ad osservare le best application della metodologia WCM e la sera presso lo storico teatro Gentile di Fabriano per la cerimonia di premiazione.
Durante l’evento sono stati consegnati i premi conquistati negli ultimi due anni dai diversi stabilimenti delle aziende che aderiscono al programma Wcm: 1 medaglia d’oro, 22 d’argento e 51 di bronzo, a cui si aggiungono gli “Special Awards” Wce, Wcl, Prototype e Suppliers.
Quest’anno abbiamo avuto il privilegio di assistere allo spettacolo delle premiazioni dei best plant del mondo.
Ma il nostro obiettivo non è quello di essere solo spettatori.
L’obiettivo è ritornare tra due anni agli awards e – questa volta – come azienda premiata, raggiungendo la prima medaglia di bronzo del gruppo.