La trasformazione dei componenti auto:
da semplici pezzi di plastica in
Superior Auto Parts Always
L’ultimo periodo per me e per SAPA è stato parecchio impegnato.
Dal premio Angelo Affinita che ha visto premiare con 3 borse di studio tre giovani universitari e i loro progetti in campo Automotive, all’intervento del General Manager Antonio Affinita al Roadshow di Confindustria.
E a questi ultimi eventi se ne stanno aggiungendo sempre di più.
Personalmente mi riempie d’orgoglio sapere di portare risultati di ricerca e innovazione, di crescita e di imprenditoria che si mette in gioco, anche se nella situazione attuale sembra tutto più difficile, più competitivo.
Ma non ci fermeremo qui.
Il 18 e il 19 aprile ci sarà un intervento esclusivo sul processo One Shot® allo Smart Plastics di Arese, cioè l’evento organizzato dalle riviste Plast Design e Plast interamente dedicato ai materiali polimerici ad alte prestazioni.
Interverrà una delle persone che fa parte di un unicum nel panorama industriale – l’ufficio Ingegneria dell’Innovazione, ideato e creato da SAPA – il nostro R&D Engineer Alfonso Molaro.
Ecco i punti salienti dell’intervento allo Smart Plastics:
In particolare l’intervento di Alfonso Molaro si concentrerà su tutti i vantaggi della metodologia One Shot® rispetto a quella tradizionale, e cosa lo renda il primo metodo all-in-one applicato ai componenti in plastica che li trasforma in Superior Auto Parts Always.
Processo One Shot® stesse performance di qualità con:
-meno peso
– meno costi
– maggiore produttività
Il tutto in un’unica isola produttiva. Praticamente, un “solo colpo di pressa”, ovvero un processo One-Shot.
In questo modo si evitano step intermedi e interventi umani nel processo, che portano solo a maggiori pezzi di scarto, più costi e più inquinamento.
Perché abbiamo deciso di focalizzarci su questo tipo di metodologia, unica al mondo e coperta da brevetti?
Per un semplice motivo: a oggi produciamo più di 43 milioni di componenti all’anno. Numeri ingenti e importanti.
Queste richieste, sommate alle direttive internazionali sempre più stringenti sull’ambiente e gli sprechi, ci hanno fatto capire che la metodologia che tutti stavano utilizzando non era la più performante.
Fortunatamente, ormai era da tempo che circa il 5% dei ricavi di SAPA veniva investito in ricerca e sviluppo in un vero e proprio reparto dedicato (di cui ti parlavo prima), che è stato chiamato “Ingegneria dell’innovazione”. Una cosa unica nel panorama industriale.
Con gli anni SAPA si è focalizzata sempre più verso un approccio all-in-one, e specializzandosi SOLO sul settore Automotive.
Allo Smart Plastic di Arese, spiegheremo alcuni dei risultati che abbiamo raggiunto.
Giovanni Affinita
Chief Sales Strategist e membro del Consiglio di Amministrazione di SAPA