La cerimonia si è svolta il 22 ottobre scorso, al Quirinale in Roma. Le 25 aziende premiate rappresentano non soltanto l’eccellenza nel lavoro in Italia, ma sono testimonianze concrete di un modo diverso di intendere lo sviluppo industriale come spinta per il miglioramento dell’uomo.
La notizia ci era già arrivata in giugno.
Una di quelle felicità incredibili, che non si riescono tanto a concretizzare: com’è possibile che possa davvero capitare a me?
Molto spesso siamo così concentrati su quello che dobbiamo fare che che ci scordiamo che impatto impressionante possa avere il come lo facciamo.
Per mia madre non è mai stato così. E penso che questo sia il suo grande merito, al di là del premio.
Come immagino saprai, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro prende in esame e premia due aspetti fondamentali del nostro lavoro.
Da una parte, infatti punta a riconoscere i traguardi aziendali più notevoli del nostro paese, dall’altra pone l’attenzione su quelle imprese che preservano un’attenzione all’umanità e una cura particolarità alla modalità di condurre un’azienda.
Per quanto riguarda SAPA, l’impresa è cresciuta molto negli ultimi anni, sia in numero di stabilimenti (10 in Italia e Europa, 1700 dipendenti) sia come fatturato.
Ha sviluppato una sua identità, specializzandosi in qualcosa di innovativo ma, al tempo tesso, di molto ricercato dal mercato. Mi riferisco al Metodo One-Shot®, di cui sicuramente hai sentito parlare.
Il Metodo One-Shot® infatti è un sistema che abbiamo brevettato che attualmente è considerato il più veloce al mondo per produrre componenti auto.
Grazie infatti a un’ottimizzazione dei passaggi produttivi, questa metodologia rivoluzionaria fa sì che tu possa ottenere componenti di qualità alta con:
- Meno Tempo
- Meno Sprechi
- Meno Peso
E quindi, meno costi.
Come dicevo prima, però, l’aspetto umano è forse il fattore principale che ci ha permesso di ottenere questo riconoscimento.
La mission di mio padre è infatti sempre stata quella di porre l’uomo al centro.
Ed è questo insegnamento che abbiamo cercato di portare avanti il più possibile. Dentro e fuori l’azienda.
Mia madre prima di tutti.
Occupandosi in prima persona delle assunzioni, promuovendo la formazione continua del personale come base fondante dell’impresa si è fatta portavoce di una visione e di un modus facendi che oggi ci appartiene e ci contraddistingue.
A questo non ha mai smesso di affiancare il lavoro per la Fondazione Angelo Affinita ONLUS che da anni è impegnata a valorizzare le potenzialità del territorio e a creare nuove opportunità concrete per i giovani in situazione di emergenza economia e sociale.
Potrei parlarti dell’orgoglio di appartenere a tutto questo.
Preferisco assicurarti che farò di tutto perché questo resti un valore imprescindibile nel nostro lavoro quotidiano.
Ho pensato che ti avrebbe fatto piacere rivivere con noi alcuni di quei momenti così emozionanti per la nostra famiglia e la nostra azienda, per questo condivido un piccolo video-riassunto della giornata.
Buona visione!
Giovanni Affinita,
Executive Director e Membro del Consiglio di Amministrazione di SAPA
SE VUOI CONOSCERE TUTTE LE ATTIVITA’ PROMOSSE DA SAPA O APPROFONDIRE I VANTAGGI DEL METODO ONE-SHOT®, COMPILA IL FORM CHE TROVI QUI DI SEGUITO.
VERRAI CONTATTATO ENTRO 24 ORE!