Una giornata insieme agli allievi dei Master in Human Resource Management e in MDG – Direzione e gestione d’impresa. Realizzeranno un’analisi di settore su SAPA, Unilever e Hitachi Group.
Visitando i siti di Arpaia e Forchia hanno toccato con mano come nascono i componenti realizzati seguendo il metodo brevettato più veloce al mondo.
“Il futuro è nelle mani dei giovani”.
Pura verità di una frase che è un grande classico, oggi come ieri.
Ciò che mi ha sempre disturbato è invece il tono con il quale queste parole vengono sempre più spesso ripetute.
Sai di cosa parlo, vero?
Sì, del sarcasmo.
Di quello scetticismo neppure tanto nascosto.
Dell’atteggiamento di superiorità che non ho mai capito su cosa si poggi.
Gli adulti hanno scarsa fiducia nei giovani.
Guardano alle nuove generazioni che si preparano a partecipare alla vita sociale, culturale, economica senza ritenerle all’altezza.
Ma perché?
Generalizzazioni, mi viene da rispondere.
Se non hai la voglia, il tempo o la pazienza di approfondire ti fermi alla superficie delle cose. Ma se non vai a fondo, è facile che sbagli. Come in questo caso.
Vedi, questo sentimento negativo è abbastanza diffuso anche in Italia. Nonostante queste terre da millenni vedano crescere molte delle più grandi menti dell’umanità.
“Pensano solo al nuovo smartphone”.
“Vivono sui social network”
Ho sentito portare anche la musica che ascoltano come elemento valido per screditarli…
Etichetta dopo etichetta, non ci si rende conto di andare sempre più lontani dal vero tema del discorso (e dalla verità).
Forse, mi viene da pensare, bisognerebbe starci solo un po’ più a contatto con questi ragazzi.
CHI HA PAURA DEL FUTURO?
Basterebbe vivere ciò che abbiamo vissuto noi in SAPA.
Qualche giorno fa abbiamo accolto 30 allievi dei Master in Human Resource Management e in MDG – Direzione e gestione d’impresa Stoà qui in azienda.
Probabilmente hai già sentito parlare di Stoà. È la più prestigiosa e storica Scuola di Management del Mezzogiorno, tra le più importanti Business School d’Italia, specializzata nell’offerta formativa diretta alla direzione e gestione d’impresa.
Stoà è una Società Consortile per Azioni, senza scopo di lucro, tra i cui soci sono presenti tra gli altri le Università degli Studi di Napoli Federico II e L’Orientale, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università degli Studi di Salerno.
Molti degli allievi che hanno seguito il master sono diventati manager di successo in famose aziende multinazionali e locali.
E sono sicuro che molti dei ragazzi che hanno animato la giornata in azienda con la loro curiosità saranno i prossimi.
Ecco, il punto è proprio questo.
Quando ce li hai davanti, quando li vedi, quando ci parli, quando fai i conti con la loro voglia di sapere e tocchi con mano l’ampiezza delle loro vedute ti rendi conto di quanto lontana dalla realtà sia la rappresentazione dei nostri giovani.
Li abbiamo ricevuti in Fondazione Angelo Affinita prima per una presentazione del Gruppo in termini di numeri e impianti produttivi, poi hanno iniziato a conoscere meglio segreti e vantaggi garantiti dal Metodo One-Shot®, il Metodo brevettato più veloce al mondo per produrre componenti per auto con:
- MENO TEMPO
- MENO PESO
- MENO SPRECHI
- QUALITÀ CERTIFICATA
-> E MENO COSTI
La visita dei ragazzi del Master Stoà è finalizzata a un’analisi di settore su SAPA (le altre aziende coinvolte che ospiteranno i ragazzi quest’anno sono Unilever e Hitachi Group).
I MANAGER DEL FUTURO STUDIANO ONE-SHOT®
Così, dopo aver ascoltato come One-Shot® racchiuda in un solo metodo all-in-one tutti i passaggi delle metodologie tradizionali di produzione componenti auto, era il momento di vedere, di toccare con mano.
Il momento di andare lì dove succede la magia.
Prima nel sito di Arpaia, dove hanno potuto seguire la produzione. Dove i nostri componenti vengono realizzati in un’unica isola produttiva, seguendo un processo automatizzato che non necessita di manodopera specializzata e riduce enormemente gli scarti.
Poi, il trasferimento nel sito di Forchia, dove avviene la verniciatura.
“Superior Components, Superior Auto”, diciamo noi.
Così riusciamo a realizzare componenti con performance garantite e dotati di tutti i certificati ISO, assicurando il raggiungimento di obiettivi come:
- Ciclo produttivo fino al 900% più veloce e produttività aumentata del 300%
- Costi ridotti e performance commerciali sul budget
- Minori emissioni, componenti più leggeri e riciclabili in linea con Horizon 2020
Lasciamo parlare le immagini, ecco il riassunto della giornata:
Un incontro speciale, porteremo con noi l’energia che i ragazzi ci hanno trasmesso.
E lasciami aggiungere che sfiderei chiunque, tra quelli di che sfoderano i sorrisini sarcastici di cui parlavo prima, a farli ancora dopo aver passato la giornata con loro…
I ragazzi dei Master Stoà hanno scoperto il segreto del Metodo One-Shot®.
Se anche tu vuoi scoprire di più sull’unico Metodo che garantisce il raggiungimento degli obiettivi di budget, tempo ciclo, alleggerimento e riciclabilità che ti hanno fissato (e che continuando a seguire la metodologia tradizionale, priva di innovazione da decenni, non otterrai mai) compila il form a fondo pagina.
A presto,
Giovanni Affinita,
General Manager e Membro del Consiglio di Amministrazione di SAPA